Lean Six Sigma e Processi Aziendali
L’ottimizzazione dei processi aziendali sta diventando sempre più importante per un’impresa che vuole rimanere competitiva nel mercato moderno.Questo fa si che vengano sviluppate metodologie in grado di garantire un vantaggio reale per l’azienda che le applica, in particolar modo quelle che si focalizzano sull’eliminazione degli sprechi e l’utilizzo ottimale delle risorse. Da questi concetti nasce la Lean Six Sigma, un metodo che combina le idee precedenti di Lean e Six Sigma, appunto.
Le metodologie da cui nasce il processo moderno
Con Lean si intende, infatti, un approccio applicato storicamente da Toyota per la riduzione di sprechi e l’ottimizzazione delle risorse nel processo di produzione, dove il miglioramento continuo delle tecniche e dei materiali sono fattori chiave per combattere perdite superflue. Quando si parla di Six Sigma, invece, si ragiona non sul prodotto ma sui processi che agiscono attorno ad esso. Sviluppato dall’azienda Motorola, questo programma ha il suo focus nel controllo qualità, dove i fattori tempo e riduzione dei difetti sono fondamentali. Ad oggi questo metodo si è esteso a tutta la gestione aziendale e comprende anche elementi quali soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
Il processo Lean Six Sigma oggi
La combinazione di queste due metodologie permette alle aziende di evolvere contemporaneamente diversi ambiti della gestione aziendale. La Lean Six Sigma infatti agisce per primo migliorando la qualità di ciò che l’impresa offre alla clientela, siano essi beni o servizi, e per secondo, ma non meno importante, riducendo gli sprechi e adottando una politica di ottimizzazione delle risorse. Il focus centrale sviluppato da Leanprove.com per realizzare questo processo è garantire all’imprenditore una creazione del valore per il cliente attenta alla sostenibilità dell’impresa, sottolineando l’importanza dei fattori economici, ambientali e gestionali.