Curriculum vitae: template e modelli online

cv

cv

Il curriculum vitae è ancora utile? Serve davvero sfruttare le potenzialità dei vari modelli disponibili? La risposta è sì. Anche nell’epoca dell’economia digitale, avere un curriculum ben fatto può rivelarsi decisivo. Il mercato del lavoro è sempre più concorrenziali. La domanda di lavoro, molto spesso, supera l’offerta. Per questo, il curriculum vitae può fare la differenza. È il biglietto d’ingresso con il quale ci si presenta. Quindi, va redatto in modo corretto prendendo in considerazione i vari modelli disponibili.

Per fortuna, il download del curriculum vitae consente di avere a disposizione varie versioni. Il più diffuso e richiesto è il curriculum europeo, che è molto semplice da compilare e da consultare. Tuttavia, anche altri modelli come l’EuroPass sono molto apprezzati dai responsabili delle risorse umane.

Curriculum vitae europeo

Viene richiesto per partecipare a bandi e concorsi o per rispondere ad alcuni annunci di lavoro. Anche se è un modello che sembra essere superato dalle alternative, che offrono maggiori possibilità di personalizzazione, risulta ancora molto diffuso.  Tra i suoi punti di forza vi è la sua schematicità che consente una facile consultazione da parte dei selezionatori. Essendo suddiviso in sezioni, visivamente ben suddivise, è possibile subito distinguere tra le competenze e le esperienze professionali.  Si presta soprattutto a candidatura per posizioni di lavoro nella pubblica amministrazione. Per posizioni creative può essere poco adatto, essendo fin troppo razionale nella logica di fondo e nell’impostazione grafica.

Curriculum vitae: download del modello europeo

Per scaricare questa versione del curriculum vitae per poi compilarla utilizzando dei software ad hoc come Word, Pages, LibreOffice o altri programmi di videoscrittura, è necessario collegarsi al sito Europass e scorrere la pagina Web che si apre nel browser finché non trovi la dicitura Italiano (it). Dopodiché clicca sul link CV – Modello.doc per scaricare il modello da utilizzare in Word o Pages o, se preferisci, clicca sul link CV – Modello.odt per scaricare il file in formato ODT da compilare su LibreOffice o OpenOffice.

Una volta ultimato il download del curriculum vitae, bisogna aprire il documento con il software di videoscrittura scelto e compilare il documento in tutte le sue aree sostituendo i dati al suo interno con quelli personali. Nell’eseguire questa operazioni, è opportuno tenere presenti le indicazioni consultabili sul sito ufficiale Europass, che sono raccolte in un file PDF. Al termine della compilazione del curriculum vitae, è necessario salvare le modifiche apportate al documento attraverso il menu File e cliccando poi su “Salva con nome” o tramite il menu Esporta, a seconda del programma utilizzato.

Curriculum vitae: l’alternativa al download

Sul sito dell’EuroPass è possibile anche compilare il curriculum vitae direttamente online per poi scaricarlo al termine delle operazioni. In questo caso, è necessario collegarsi al sito ufficiale e cliccare sull’opzione Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione) on-line in modo tale da accedere all’area che consente di avviare la creazione guidata di un nuovo documento. Prima di avviare l’intera procedura, è opportuno assicurarsi di avere una connessione stabile per evitare di perdere il lavoro effettuato.