Se abiti a Bologna sai che le mura della splendida città d’arte e cultura ospitano anche Centri per l’impiego efficienti e numerosi, che ti aiutano a trovare lavoro nei tuoi momenti di difficoltà. Con una consulenza mirata e completamente gratuita potrai accedere alla sede di riferimento dislocata in una precisa area della città, per conoscere e inoltrare la tua candidatura all’offerta rispondente al tipo di lavoro che fa per te. A partire dal primo Gennaio 2016 gli sportelli comunali di Bologna per il lavoro, punti di riferimento per l’utenza in cerca di occupazione, hanno smesso di operare di concerto ai Centri per l’Impiego della città. A seguito di questo cambiamento, a te che vuoi usufruire dei servizi per l’Impiego non resta che rivolgerti agli appositi Centri.
Servizi e Offerte di Lavoro disponibili
I Centri per l’impiego di Bologna offrono all’utenza diverse prestazioni, da un pacchetto di servizi base a un blocco di servizi specialistici e mirati a finalità specifiche che vanno al di là della semplice occupazione. Tra i servizi di base compaiono l’accoglienza dell’utente e la prima informazione in fase d’ingresso, per supportarlo nell’analisi della propria situazione economica e nella relativa scelta di un impiego che possa essergli d’aiuto, in relazione alle sue capacità e alla valutazione del suo curriculum. Si tratta, più nello specifico, di colloqui conoscitivi e di orientamento al lavoro che si strutturano in diverse formule d’assistenza: dal tutorato per minori ai tirocini formativi per adulti.
I servizi specialistici comprendono periodi di formazione e accompagnamento al lavoro, unitamente a laboratori di ricerca che insegnino all’utente a ricercare in modalità autonoma l’impiego più congruo tra quelli proposti. Inoltre, si fornisce un supporto alle aziende non solo in termini di recruiting in fase preselettiva del personale, ma anche sostegno integrativo sulle normative contrattuali e circa la tutela del lavoratore.
Si tratta di un centro informativo e formativo, dunque, che permette alla persona che lo richiede di conoscere e orientarsi nel mondo del lavoro scegliendo la mansione più confacente alle proprie conoscenze o possibilità; o all’azienda di istruire precise attività lavorative con offerte di occupazione ad hoc. Il Centro per l’Impiego di Bologna funge, dunque, da polo d’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sul sito di riferimento potrai visualizzare le offerte lavorative attualmente in corso selezionate per te dal SIL Sistema Informativo Lavoro, una piattaforma appositamente studiata per gestire tutte le offerte di lavoro presenti sul territorio in un dato momento.
Sede e orari d’apertura al pubblico dell’Unità Operativa Centro per l’Impiego di Bologna
La sede presso la quale potrai rivolgerti per trovare lavoro è quella sita in Via Todaro 8/A, 40126 Bologna.
Eccoti tutte le info per contattare il Centro per l’Impiego:
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00
lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30
Per informazioni telefoniche:
da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00